La Chiropratica: Un approccio ‘olistico’ alla salute del paziente
Il termine olismo proviene dal greco όλος, olos, che sta per “totalità”, “intero”. L'olismo in medicina rappresenta uno stato di salute globale, l'unione di corpo, mente, ambiente e società in cui fattori biologici, psicologici e sociali sono fortemente interconnessi.
Questa è la filosofia della chiropratica che analizza il corpo nella sua globalità.
La chiropratica è una professione sanitaria di grado primario, nonché un metodo terapeutico innovativo, incentrato sulla manipolazione manuale della colonna vertebrale.
La chiropratica riconosciuta ed apprezzata nel mondo è finalmente arrivata anche in Costa Smeralda e disponibile come servizio del Centro Medico Costa Smeralda ai nostri consorziati.
La chiropratica fonda i propri principi sull'idea che un'azione mirata sulla colonna vertebrale migliori la funzionalità del sistema nervoso e, conseguentemente, la salute della persona.
La Chiropratica è nata nel 1895 negli USA ad opera di D.D. Palmer, il primo Dottore Chiropratico dell’era moderna. Dopo centoventisette anni dalla sua nascita, negli USA, si contano più di 70.000 chiropratici. La Chiropratica è attualmente, negli Stati Uniti e in Giappone, la professione sanitaria più diffusa tra quelle che non si avvalgono dell’utilizzo di farmaci o medicamenti, ed è ormai presente ed apprezzata in moltissimi paesi nel mondo.
Si può consultare un chiropratico dai dolori cervicali o alla schiena, fino a vertigini, mal di testa, stress e disturbi di digestione. È estremamente anche utile agli sportivi che vogliono migliorare le loro prestazioni atletiche e negli anziani, per migliorare la mobilità articolare.
L'Organizzazione mondiale della sanità definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia”. La chiropratica, metodo terapeutico innovativo, risponde perfettamente a questa definizione. Perché analizzando un dolore, capendone la causa e adottando una correzione adeguata, il paziente potrà godere in maniera rapida ed indolore di innumerevoli benefici fisici e psicofisici a lungo termine.
Uno stress emotivo, una dieta scorretta o un movimento sbagliato hanno delle ripercussioni fisiche sul corpo che creano dei sintomi o dolori che si potrebbero facilmente risolvere con la chiropratica.
Dolore alla schiena, mal di testa, dolore alla spalla, del ginocchio o del gomito sono alcune delle manifestazioni che il corpo lancia come campanello d’allarma che qualcosa non funziona come dovrebbe.
La chiropratica si basa infatti sul principio della “triangolazione della salute”, i cui lati si riferiscono ai tre fattori fondamentali del benessere: struttura, biochimica e mente. Se uno di questi fattori viene colpito ed è sbilanciato, il malessere (o dolore in molti casi) si ripercuote sugli altri due, in una sorta di reazione a catena. Se si corregge un disturbo muscolare o scheletrico, anche gli aspetti psicologici e metabolici ne traggono di conseguenza beneficio.
La pandemia ci ha fatto rimanere a casa senza poter praticare regolarmente la nostra attività fisica. Abbiamo aggiunto qualche chilo in più e perso un po’ di tonalità muscolare; non siamo più in forma come lo eravamo prima del lockdown e l’arrivo in Sardegna è un’ottima scusa per rimettersi in forma con le tante fantastiche nuotate in mare, camminate ed arrampicate in campagna, coi tanti percorsi in mountain-bike mentre ci si può godere dei nostri meravigliosi paesaggi. Però prima di lanciarsi con tanto entusiasmo in un ritmo frenetico di sport acquatici, serate con gli amici e cene al ristorante, facciamoci controllare per assicurarci che il nostro corpo funzioni al suo massimo potenziale.
Quest’estate, il Centro Medico della Costa Smeralda accoglierà il Dott.Mathieu Vouillamoz, chiropratico francese specializzato in kinesiologia applicata, laureato dall’Istituto Franco-Europeo di Chiropratica di Parigi. Il dottore parla fluentemente l’italiano, lo spagnolo, Il francese e l’inglese.
Per prenotazioni col Dott. Vouillamoz potete chiamare il Centro Medico di Porto Cervo allo 0789 94577.