Come la chiropratica può aiutarvi col ‘Long-Covid’

Studio Porto Cervo.jpg

Sentiamo spesso frasi tipe: “Mi fa male dappertutto”, “Mi sento sempre stanco”, “Non riesco a trovare la posizione per dormire e mi sveglio più stanco di prima”. Nel corso degli ultimi mesi tante persone, dopo essere guarite dal Covid-19 o dopo avere fatto il vaccino soffrono di diversi tipi di sintomi:

 

·       Mal di testa (frontale o alla nuca che può aumentare semplicemente tossendo o starnutendo). 

·       Pesantezza intorno agli occhi con diminuzione della vista. 

·       Dolori cervicale diffusi, dolori alle spalle, dolori dorsali. 

·       Dolori e stanchezza alle braccia che aumentano flettendo la testa in avanti. 

·       Mal di schiena in generale, rigidità vertebrale al risveglio. 

·       Dolori sacrali e al coccige che aumentano flettendo la testa in avanti. 

·       Stanchezza cronica, malessere generale, fibromialgia, vertigini, problemi di concentrazione. 

·       Stress, ansia, disturbi gastro-intestinale, perdita di capelli, debolezza delle unghie.

 

Il Long Covid o sindrome post-covid è una sindrome post-virale che può debilitare una persona sotto molti aspetti. La risposta immunologica dovuta all’infezione o alla stimolazione vaccinale può creare un meccanismo di difesa al livello neurologico chiamato tensione durale o tensione della dura madre. La dura madre è una membrana che fa parte delle meningi, essa avvolge il cervello e i nervi. Normalmente, la dura madre non è sotto tensione e permette il movimento libero del midollo spinale all’interno della colonna vertebrale. Però, quando essa va in tensione, può creare irritazione alle suture craniali, alle vertebre e ai nervi provocando parecchi sintomi diversi e nei 90% dei casi, sintomi di fibromialgia.

 

Francesco Ursini, docente associato in reumatologia, primo autore di uno studio pubblicato recentemente sulla rivista della società scientifica Rmd Open: Rheumatic and Musculoskeletal Diseases, afferma che “grazie a un'indagine condotta su oltre 600 persone con postumi a lungo termine di un'infezione sintomatica da Covid-19, quello cioè che si intende per long-Covid o syndrome post-Covid-19, abbiamo osservato per la prima volta al mondo che circa il 30% dei pazienti manifesta sintomi compatibili con la diagnosi difibromialgia anche a distanza di 6 mesi e oltre dalla guarigione dell'infezione acuta".

 

Affrontare la tensione durale e correggerla è una procedura chiropratica molto efficace e vediamo spesso tanti pazienti venire da noi frustrati dopo aver già effettuato varie terapie (fisiochinesiterapia, iniezioni antidolorifiche, manipolazioni, ecc.) senza ottenere alcun risultato.

 

Invece quando il problema della tensione durale è stato corretto anche con una sola seduta di chiropratica, vediamo che il corpo riprende a funzionare di nuovo correttamente e tanti disturbi spariscono automaticamente. Grazie alla kinesiologia applicata, tramite i test muscolari, il chiropratico non è solo in grado di identificarla ma anche di correggerla molto velocemente.

Indietro
Indietro

La Chiropratica: Un approccio ‘olistico’ alla salute del paziente

Avanti
Avanti

Trattamenti chiropratici, il benessere di corpo e mente: quello che devi sapere