Incinta: cosa può fare per te la chiropratica?

Durante la gravidanza, il corpo della futura mamma subisce molti cambiamenti che non sono privi di conseguenze. La cura chiropratica è un metodo delicato per sistemare quei piccoli disturbi che le donne incinta possono avere.

SEI INCINTA? PERCHÉ ANDARE DA UN CHIROPRATICO


Durante la gravidanza, il corpo della donna incinta viene messo alla prova. Man mano che il bambino cresce, l'arco lombare diventa più pronunciato e il seno diventa più pesante, causando dolore al bacino e alla schiena. Inoltre, l'aumento della produzione dell'ormone chiamato relaxina, che aiuta a preparare il bacino al parto, porta anche a una maggiore elasticità delle articolazioni, che può creare instabilità.
Il trattamento chiropratico agirà quindi sull'allineamento del bacino e su la mobilità articolare, ma si valuterà anche il bilancio biochimico ed emotivo per permettere alla donna incinta di ritrovare il proprio benessere.

NON È PERICOLOSO PER IL FETO?


Le manipolazioni vengono eseguite utilizzando una pressione delicata, precisa e senza dolore. Inoltre, quando l'allineamento viene ripristinato a livello del bacino, l'utero può allargarsi a fine di seguire lo sviluppo del feto. Questi aggiustamenti effettuati durante la gravidanza promuoveranno un'apertura più armoniosa delle ossa.

Ma ovviamente, questo follow-up da un chiropratico non sostituisce assolutamente le cure dell’ostetrica, è in lavoro pluridisciplinare e complementare. La chiropratica offre cure che portano comfort posturale, bilancio metabolico, ormonale e anche al livello dello stress a fine di facilitare il processo del parto.

LA VISITA DOPO IL PARTO DEL BAMBINO


Quando il parto è stato difficile, suggeriamo alla giovane madre di consultare il proprio chiropratico nei giorni successivi al parto perché il dolore può persistere al bacino. Ma chiediamo anche alle donne che hanno avuto un parto normale di venire a trovarci entro i 15 giorni per correggere eventuali disfunzioni muscoloscheletriche legate alla gravidanza o ad una cattiva postura durante l'allattamento.

Indietro
Indietro

Correggere la Tensione della Dura Madre del Cervello con la Chiropratica

Avanti
Avanti

COME VIVERE AL MEGLIO LA QUARANTENA